Cosa sono i Tarocchi di Marsiglia?

Aggiornato il da Marco De Rosa

I Tarocchi di Marsiglia sono il mazzo di tarocchi più diffuso al mondo e che da diversi secoli esercita un potente fascino sulle persone che si affacciano alla cartomanzia.

Cosa sono i Tarocchi di Marsiglia?

Il mazzo dei Tarocchi di Marsiglia è composto da 78 carte, chiamate Arcani o Lame, che si dividono in due tipi : gli Arcani Maggiori (22), detti anche Trionfi, e gli Arcani Minori (56). « Arcano » è una parola che deriva dal latino Arcanus che significa « nascosto, occulto, segreto, misterioso ». I Tarocchi di Marsiglia sono quindi considerati dei misteri e per questo sono oggetto di letture ed interpretazioni. Ma chi li ha creati? A quale scopo? E che significato ha questo gioco di carte?

Origini

L’origine di questo tipo di Tarocchi, nonostante ufficialmente siano originari di Marsiglia (in quanto il primo produttore conosciuto era situato appunto nella città francese), è molto discussa dagli storici e dai differenti autori. Alcuni affermano, per esempio, che siano originari dell’Italia, dove sono stati ritrovati alcuni Tarocchi risalenti al XV secolo. Altri, invece, sostengono che l’origine dei Tarocchi sia indubbiamente Egiziana o ancora che siano stati lasciati in eredità dai Catari. Rimane, quindi, difficile stabilire quale sia l'origine dei Tarocchi di Marsiglia.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante🌟


Tarocchi di Marsiglia

Com'è fatto un mazzo di Tarocchi di Marsiglia?

I Tarocchi di Marsiglia hanno sempre avuto diversi utilizzi e diverse modi di lettura: è il principale mazzo di riferimento per quanto riguarda la cartomanzia ed è utilizzato anche in psicologia e psico-genealogia.

Come dicevamo, il mazzo è composto da 78 carte ed è diviso in due grandi gruppi.

1. Gli Arcani Minori, composti da 4 energie di 14 lame, corrispondono ciascuno ad una parte del corpo:

  • Spade (intelligenza) che corrispondono alla testa
  • Bastoni (creatività e sensualità) che corrispondono al bacino
  • Coppe (gli affetti, il cuore) che corrispondono al petto
  • Denari (denaro, oggetti materiali) che corrispondono ai piedi

2. Gli Arcani Maggiori, o Trionfi, composti da 22 lame divise in 2 cicli :

  • Dall’1 al 10: le carte rappresentano una situazione concreta.
  • Dall’11 al 21: le carte determinano l’incoscienza del consultante.
  • La 22esima carte è il Matto, lama che non rientra in nessuno di questi due gruppi.

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante🌟


Il significato delle carte

Ogni Arcano rappresenta una parte di noi stessi, un’energia e un potenziale. A seconda della stesa, ogni carta stesa rivela delle emozioni, dei caratteri nascosti, apre delle porte, altre le chiude.

I Tarocchi sono, prima di tutto, uno strumento al servizio del consultante, interpretato da un cartomante con un acuto senso del simbolismo e una grande intuizione.

Di seguito troverai tutti gli Arcani Maggiori con i rispettivi significati:

  1. Il Mago
  2. La Papessa
  3. L'Imperatrice
  4. L'Imperatore
  5. Il Papa
  6. Gli Amanti o l'Innamorato
  7. Il Carro
  8. La Giustizia
  9. L'Eremita
  10. La Ruota della Fortuna
  11. L'Appeso
  12. La Forza
  13. La Morte
  14. La Temperanza
  15. Il Diavolo
  16. La Torre
  17. Le Stelle
  18. La Luna
  19. ll Sole
  20. Il Giudizio
  21. Il Mondo
  22. Il Matto

Gioca d'anticipo, leggi il tuo Oroscopo 2024

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Marco De Rosa

- Cartomante - Cartomante ed esperto di tarocchi, con esperienza trentennale, si avvicina all’arte dei Tarocchi in tenera età. L’arte di leggere e interpretare le carte l’ha eredita dalla nonna materna, e ora è il nostro cartomante di riferimento.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Mercurio retrogrado nel 2024: mettete tutto in pausa!

Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita 😱. Mercurio retrogrado, non ti nascondiamo, è una vera e propria spina nel fianco. In questo periodo le difficoltà si accumulano ed è per questo che è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti dirò tutto. Devi sapere che Mercurio retrograderà più volte nel 2024: ecco le date da segnare in agenda.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Ultimi articoli

5 errori da non fare durante un consulto

Consultare un veggente è un’esperienza unica da fare assolutamente almeno una volta nella vita. Se sei curioso e vuoi provare ti proponiamo qui sotto 5 consigli per evitare di cadere in errori che potrebbero vanificare il tuo consulto. Leggete con attenzione i nostri consigli e perché non provare a metterli in atto in un vero consulto con uno dei nostri esperti?

Tarocchi delle Sibille Lenormand: significato e interpretazione

Dedicate alla celebre cartomante, le Sibille Lenormand sono il secondo mazzo più diffuso in divinazione, dopo i Tarocchi di Marsiglia. Ogni mazzo è formato da 36 carte, suddivise in 4 semi. Scopri qual è il loro significato e quali sono i metodi di lettura e interpretazione più diffusi.

Le Carte Napoletane: i segreti dei tarocchi svelati dai nostri esperti!

Le Carte Napoletane sono uno dei più antichi e misteriosi Tarocchi italiani. Nella cartomanzia napoletana si utilizza un mazzo formato da 40 carte divise per seme: coppe, bastoni, spade e denari. Nonostante il numero ridotto di carte, i Tarocchi Napoletani offrono un’ampia rosa di significati e diversamente dai Tarocchi di Marsiglia non presentano una distinzione tra Arcani Maggiori e Arcani Minori. Scopri il significato di ogni carta!

Previsioni Tarocchi gratuite: Il 2023 sarà un anno fortunato?

Come sarà il tuo 2024? Che cosa determina il successo o il fallimento delle tue azioni? Quali problemi ti troverai a dover affrontare e superare? Quali sono i Tarocchi che rappresenteranno il tuo anno? Ecco le tue previsioni Tarocchi gratuite per il 2024

Articoli preferiti

Cartomanzia gratis: chiedi un consulto di tarocchi gratuito

Grazie alle nostre tre carte dei Tarocchi gratis hai la possibilità di trovare una risposta a tutte le domande. I Tarocchi non hanno limiti di applicabilità: problemi d’amore, lavoro e finanze non avranno più segreti per te. Lasciati accompagnare in questo affascinante viaggio tra tradizione e suggestione con l’aiuto di vere cartomanti.

Qual è l’angelo custode del tuo segno zodiacale?

Ognuno di noi ha un angelo custode, una guida spirituale che ci accompagna durante la vita. Se ti è già capitato di parlarci, ti sarai sicuramente reso conto di quanto sia importante ascoltare e capire i suoi messaggi. Desideri metterti in contatto con lui? Scopri qual è il nome del tuo angelo custode.

Interpretazione dei Tarocchi: 3 metodi per imparare

Ti interessa il mondo dell'interpretazione delle carte? Vorresti imparare l'arte della cartomanzia e scoprire tutti i segreti che si celano dietro le carte dei Tarocchi? Il metodo delle 3 carte è l'ideale per muovere i primi passi. Scopri tutti i consigli della nostra esperta Maya.

Asso di Bastoni: l'Iniziazione

L'Asso di Bastoni è una carta che rappresenta la forza, la creatività e la passione. È rappresentato da un bastone nodoso sul quale crescono dei germogli e delle foglie. È un bastone che simboleggia la vita e il vigore. Scopri il significato dell'Asso di Bastoni.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!