Luna piena e insonnia: ecco i nostri consigli!

Aggiornato il da Lisa Ferri

Sin dall’antichità si è sempre pensato che la Luna influenzasse il nostro stato d’animo come influenza le maree. Da sempre, si cerca di scoprire quali siano gli effetti concreti sull’uomo e quali sono i rimedi che si possono mettere in pratica per cercare di controllarli.

Luna piena e insonnia: ecco i nostri consigli!

È ufficiale: secondo i ricercatori svizzeri, la Luna Piena disturba il nostro sonno. Ci vuole più tempo per addormentarsi e la qualità del sonno è peggiore. La melatonina, l'ormone del sonno, diminuisce notevolmente.

Mentre l'influenza della Luna sugli animali marini è già stata dimostrata, nella specie umana ci sono ancora molte zone d'ombra. Gli scienziati parlano di un orologio "circalunare" che permette al nostro corpo di regolarsi in base alle fasi lunari. Ecco perché spesso ci si chiede come dormire bene durante la luna piena?


    💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


La Luna influenza il ciclo sonno-veglia?

Sì, secondo alcuni ricercatori svizzeri, la Luna Piena disturberebbe il nostro sonno: ci mettiamo più tempo ad addormentarci e ci svegliamo più stanchi della notte precedente.

Tuttavia mentre è già stato dimostrato che al Luna ha una forte influenza sul ritmo biologico degli animali marini, ci sono ancora dubbi sui suoi effetti sull'uomo. Gli scienziati parlano di orologio “circo-lunare”: un meccanismo biologico antichissimo, ereditato dai nostri antenati, che permetterebbe al nostro organismo di autoregolarsi in funzione alle fasi lunari. 

La Luna provoca insonnia?

I nostri esperti astrologi sono convinti che esista un legame tra insonnia e Luna Piena. Per gli specialisti degli astri, gli effetti della Luna sono molteplici. Fa leva sulla componente istintiva del nostro carattere, durante la fase di Luna Piena siamo più lucidi e perspicaci, tuttavia capita spesso che le emozioni prendano il sopravvento sulla parte razionale. Ed è forse questo a spiegare ansie e tensione che sentiamo durante le sere di plenilunio.

Sei sensibile all'influenza della Luna Piena?

Alcune persone percepiscono più di altre gli effetti della Luna Piena (così come quelli della Luna Nuova), così come per le onde elettromagnetiche (Wi-Fi, telefono, ecc.) alcuni sono più ricettivi.

Per determinare la tua sensibilità alla Luna Piena, procurati un taccuino e tienilo sul comodino.

  • Annota a che ora ti addormenti
  • Annota che cosa provi al risveglio: mal di testa, stanchezza, spossatezza...
  • Annota la durata del tuo sonno
  • Annota che tipo di sogno fai, ciò può essere un eccellente indicatore.

Ti potrebbero interessare:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Lisa Ferri

Scorpione ascendente Sagittario, formata da Ginevra Rinaldi (la nostra astrologa di riferimento), si occupa di redigere tutti gli articoli della rubrica “Astrologia” e “Amore e Sesso”. Scopri come vivere con serenità la tua quotidianità, grazie ai suoi fantastici articoli.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Nuova in Pesci del 10 marzo: fai il grande passo

Questa domenica 10 marzo 2024 segna l'arrivo della Luna Nuova in Pesci, un momento propizio per risvegliare le tue aspirazioni più profonde. È un invito a liberare la tua creatività, ad ascoltare la tua intuizione e a guarire le tue ferite interiori. Preparati a seminare potenti intenzioni e ad accogliere una trasformazione che potrebbe ridefinire la tua esistenza 🌱 . Ti racconto tutto, buona lettura!

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Ultimi articoli

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.

Come le fasi lunari influenzano i nostri stati d'animo?

Qual è l'influenza delle fasi lunari sull'uomo? La Luna, da millenni, esercita una forte presa sulla Terra e sull'uomo, ma qual è il segreto per sfuttare la sua influenza a proprio vantaggio? Ecco la risposta dei nostri esperti astrologi!

La stagione dell'Ariete, un'iniezione d'energia!

L'inverno è alle spalle e la primavera è alle porte. Dal 21 marzo al 19 aprile è la stagione dell'Ariete. Dall'azione all'audacia, sei pronto ad affrontare una stagione di forza e coraggio? Spero di sì, perché sotto l'influenza dell'Ariete c'è un'ondata di dinamismo e determinazione. In questo periodo dell'anno la natura si risveglia e torna la luce, simbolo di rinnovamento. Questa nuova stagione astrologica invita tutti a prendere in mano il proprio destino e a superare se stessi. Fatti valere! 💪

Luna Piena del 25 marzo in Bilancia: chi sarà il più colpito?

Questo mese, la Luna Piena ha luogo lunedì 25 marzo nel segno della Bilancia 🌝. La sua influenza ci spinge a dare un'occhiata alle nostre relazioni, in particolare a quelle sentimentali, ma anche a quelle professionali, e a prendere delle decisioni: se rinnovare il dialogo, ricominciare da capo o andare avanti.

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Articoli preferiti

Calcolo gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!