Esoterismo: misteri e segreti alla portata di tutti

Aggiornato il da Viola Lombardo

Con il termine Esoterismo si indicano tutte quelle discipline che si occupano di interpretare la realtà secondo logiche misteriose e criptiche. Esoterismo deriva dal greco antico esoteros e significa “interiore”, cioè un insegnamento è delle conoscenze condivise all’interno di una stretta cerchia di persone.

Esoterismo: misteri e segreti alla portata di tutti

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

L’universo dell’esoterismo racchiude in sé numerosissime discipline che, da sempre, hanno dato la possibilità all’uomo di interpretare il mondo circostante con una chiave di lettura del tutto inedita. Astrocenter ti propone un’ampia selezione di esperti che sapranno rispondere con professionalità e serietà alle tue domande, siano esse legate all’amore, al lavoro o alla famiglia.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟


Cos’è l’esoterismo?

Il vocabolo “esoterismo” deriva dal greco "esoteros", è significa interiore, aprire una porta, offrire un’interpretazione e rivelare una verità nascosta. È un chiaro riferimento all’interiorità, alla spiritualità e a tutto ciò che non è immediatamente percepibile. L’Esoterismo rappresenta il percorso di consapevolezza che l’uomo intraprende per conoscere meglio sé stesso. 

Il mondo dell’esoterismo è da sempre avvolto dal mistero, un insegnamento accessibile a pochi capaci di comprenderne a fondo il significato e le implicazioni. Gli altri sono tagliati fuori, perché incapaci o non destinati. Non a caso le discipline esoteriche hanno delle regole rigidissime che non possono essere in alcun modo infrante, pena l’esclusione. Entrare a far parte di questa cerchia privilegiata comporta un prezzo chiamato “iniziazione”. 

Come iniziarsi all’esoterismo?

Perché è necessario iniziarsi all’arte dell’esoterismo? L’iniziazione ad una disciplina esoterica passa per un intenso percorso di studio che porta l’individuo ad una maggiore consapevolezza di sé e del mondo circostante. È un passaggio necessario per poter comprendere appieno le finalità delle nozioni apprese. 

Secondo la maggior parte delle discipline esoteriche l’iniziazione è un processo di rinascita, di rigenerazione dell’essere umano, chiamata anche “palingenesi”. Il percorso di rigenerazione termina con una sorta di seconda nascita, culmine di un percorso di illuminazione conoscitiva e spirituale. 

Candele esoteriche

Esoterismo e Astrologia

Da sempre l’astrologia e le discipline esoteriche hanno incrociato le loro strade. Se la prima si è sempre occupata dell’osservazione e dello studio dell’incidenza sull’uomo del movimento dei corpi celesti, la seconda ha, fin dalla notte dei tempi, analizzato i fenomeni naturali, cercando di interpretarli e trovare un significato nascosto. 

Il movimento degli astri e soprattutto quello della Luna hanno da sempre affascinato i cultori dell’esoterismo. Ad esempio il Calendario Lunare e il susseguirsi delle fasi lunari sono fondamentali per il successo dei rituali della magia delle erbe.

Cos’è l’Astrologia Esoterica?

È una nuova dimensione dell’Astrologia che supera la dimensione del singolo segno e si pone al di sopra, incarnando l’IO superiore. Questa disciplina si rivolge a tutti coloro che hanno già avuto un contatto con una dimensione trascendentale, e hanno quindi una maggiore consapevolezza del loro corpo.

Quando l’individuo riesce ad essere in perfetta sintonia con la sua anima, solo allora l’Astrologia tradizionale lascia spazio all’Astrologia Esoterica. Non sono più i pianeti ad influenzare il nostro percorso di vita, bensì i “raggi” che circolano e attraversano gli stessi.

La casa astrologica perde così il suo valore e ci si affida alle “tre grandi croci” dell’esoterismo:

La Grande Croce Mobile: legata astrologicamente ai Gemelli, alla Vergine, al Sagittario e ai Pesci. 

La Grande Croce Fissa: legata astrologicamente al Toro, al Leone, allo Scorpione e all’Acquario.

La Grande Croce Cardinale: legata astrologicamente all’Ariete, al Cancro, alla Bilancia e al Capricorno. 

Le tre Croci rappresentano tre momenti di passaggio ad un grado di conoscenza privilegiato. L’essere umano attraversando questi tre momenti entra a contatto con tutti i 12 segni, impara dai propri errori, amplia i propri orizzonti, riscopre la sua essenza. L’individuo dovrà scontrarsi con le sue paure, accettare le proprie imperfezioni, verrà sottoposto a innumerevoli forze sia positive che negative fino a raggiungere uno stato di calma placida: la Croce Cardinale. 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Cartomanzia gratis: chiedi un consulto di tarocchi gratuito

Grazie alle nostre tre carte dei Tarocchi gratis hai la possibilità di trovare una risposta a tutte le domande. I Tarocchi non hanno limiti di applicabilità: problemi d’amore, lavoro e finanze non avranno più segreti per te. Lasciati accompagnare in questo affascinante viaggio tra tradizione e suggestione con l’aiuto di vere cartomanti.

Scopri come far perdere la testa ad un Toro?

Noto per essere il miglior amante dello zodiaco, è un segno statico che sa il fatto suo in amore. Per farlo/a cadere ai tuoi piedi, dovrai saper ispirargli/le fiducia e stabilità. Non perderti i nostri consigli per sedurre un Toro!

Oroscopo Primavera 2024: previsioni segno per segno

Dopo i lunghi mesi invernali, ecco finalmente la primavera tanto attesa! Ma cosa riserverà a ogni segno zodiacale? Il nostro Oroscopo Primavera 2024 svela ciò di cui potresti preoccuparti ma anche sperare. Esci dal letargo, clicca sul tuo segno e scopri le tue previsioni🌸.

Come interpretare la fiamma e il fumo delle candele?

Dotate di poteri sorprendenti, le candele sono eccellenti alleati nei riti di magia nera, bianca o in alcuni rituali. Se il colore della candela deve essere scelto con cura, anche il modo in cui brucia la fiamma è importante. Scopri come interpretare il fumo e il movimento della fiamma delle candele.

Oroscopo del giorno: anticipazioni e previsioni

Mercurio in Ariete Congiunzione Venere in Ariete "Oggi è un giorno per esprimere i tuoi sentimenti con coraggio e passione. Lascia che il tuo cuore parli e la tua voce risuoni con l'energia di Mercurio e Venere in Ariete. Non temere di mostrare il tuo vero sé, perché la sincerità è la chiave per connessioni profonde e durature."